Takopi’s Original Sin è un manga scritto e disegnato da un autore dallo pseudonimo di Taizan5. Pubblicato direttamente in digitale fra il 2021 e il 2022, è stato edito in Giappone dalla Shūeisha, mentre in Italia l’occasione di pubblicare questa opera di debutto è stata colta dalla Star Comics. Takopi’s Original Sin si conclude in sedici capitoli, raccolti in due volumi che la casa editrice italiana ha deciso di vendere o separatamente o insieme, con un box e diversi gadget a corredare l’acquisto.

Takopi’s Original Sin – Taizan5
Le copertine dei volumi 1 e 2 coi gadget di Takopi’s Original Sin, di Taizan5, pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics. Foto di Francesco Ariani

Takopi è un alieno dal corpo simile a quello di un polpo vagamente stilizzato: proveniente dal pianeta della felicità, è suo compito rendere felici gli abitanti di altri pianeti usando il suo buon cuore ed un numeroso archivio di gadget adatti allo scopo. Sulla terra, Takopi farà la conoscenza di Shizuka, una bambina delle medie che appare palesemente turbata da eventi terribili. Nella sua ingenuità e completa incomprensione della cultura umana, Takopi si troverà invischiato in una vicenda orribile e violenta.

Takopi’s Original Sin – Taizan5
Foto di Francesco Ariani

Takopi’s Original Sin è una storia breve, compatta e potente. Nell’arco di quei sedici capitoli che la compongono, Taizan5 affronta in un modo acuto temi come il bullismo, i conflitti familiari e infine il suicidio. L’impostazione della storia offre ovviamente ai lettori uno sguardo privilegiato sulle vicende, permettendoci di capire immediatamente la realtà cruenta che l’alieno sta incontrando. Takopi però non è consapevole di come funziona il mondo umano, in questo modo il lettore osservando le vicende tramite lo sguardo del piccolo polpo si renderà conto della realtà stridente e crudele che Shizuka e gli altri bambini vivono, edulcorando alcuni degli eventi senza però sminuirli.

Foto di Francesco Ariani

La collocazione di questo fumetto è senza dubbio difficoltosa: se si pensa al target a cui è rivolto, questo manga dovrebbe essere uno shōnen, cioè una storia scritta per essere letta da un pubblico di giovani adolescenti. Ciononostante le vicende mostrate sono difficilissime da comprendere anche per ad una mente adulta. Temi come il suicidio e il bullismo non hanno risposte univoche e il rischio che ci possano essere fraintendimenti da parte di un pubblico molto giovane è alto. A discapito di ciò, va però detto che il modo in cui Taizan5 racconta la sua storia riesce ben ad evidenziare alcuni atteggiamenti tossici dei personaggi, implicitamente indirizzando il lettore a capire ciò che debba essere ritenuto positivo e cosa no.

Foto di Francesco Ariani

Takopi’s Original Sin assume ancora più valore se si pensa che questa è l’opera prima dell’autore, che ha debuttato su Shūeisha con questo fumetto e si sta ora cimentando in un altro manga, The Ichinose Family’s Deadly Sins. Il tratto di Taizan5 è netto, predilige le linee spesse che vanno ulteriormente ad accentuarsi quando i personaggi si producono in espressioni facciali particolarmente pronunciate. Si può notare soprattutto una certa cura da parte dell’autore nel disegno degli occhi, che spesso hanno un maggior numero di linee rispetto a tutto il resto della tavola, andando a rendere i personaggi espressivi al limite del caricaturale.

Foto di Francesco Ariani

Questo fumetto è senza dubbio un must-have per qualsiasi appassionato del fumetto in generale, riuscendo a raccontare una storia d’impatto in un breve spazio, evento raro per chi è abituato alle pubblicazioni della casa editrice giapponese Shūeisha. Star Comics, consapevole della qualità di questo fumetto, ha portato Takopi’s Original Sin in un’ottima edizione, simile a quella con la quale ha edito Shaman King di recente. Il box da collezione è inoltre una piacevole chicca, contenendo dei gadget non eccessivi e apprezzabili, oltre che ad avere una grafica accattivante per la libreria.

Takopi’s Original Sin Taizan5
La copertina del volume 1 di Takopi’s Original Sin di Taizan5, pubblicato da Edizioni Star Comics (2023)
Takopi’s Original Sin Taizan5
La copertina del volume 2 di Takopi’s Original Sin, di Taizan5, pubblicato da Edizioni Star Comics (2023)
Il box di Takopi’s Original Sin con i due volumi e i gadget, pubblicato da Edizioni Star Comics (2023)

Scheda tecnica

Autore: Taizan5
Data di uscita: 12 Apr 2023
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 6,50 euro
Rilegatura: Brossurato
Formato: 12,8×18
Interni: B&N
Pagine: 216

 

Articoli correlati:

Shaman King: un manga intragenerazionale

Write A Comment