Volage – Cronache dagli Inferi è un volume portato dalla casa editrice Tunué per la collana Prospero’s Book. Extra, ad opera di Stephen Desberg e Tony Sandoval, i cui disegni hanno giustamente trainato l’attenzione sul fumetto. Il volume è presente in due versioni che differiscono unicamente per la copertina, una disponibile sia negli store fisici che digitali ed un’altra – quella in nostro possesso – disponibile solo per le fumetterie, senza differenza di costo.
In Volage, il protagonista Ian McGilles si risveglia all’inferno, senza stupirsi particolarmente di meritare una simile punizione. Lui ed altre figure storiche torturate nell’oltretomba cercheranno un modo per fuggire e tornare sulla terra, dando inizio ad un viaggio orrorifico segnato da sventura, morte e terrore. Le grinfie dell’inferno metteranno a dura prova il protagonista e i suoi compagni, in un percorso che cercherà di rivelare la natura umana per quella che è, assegnandole quindi la giusta punizione.
Fin dalle prime pagine si può comprendere come mai Volage abbia fatto parlare di sé negli scorsi mesi: Tony Sandoval ha profuso tutto il suo talento in una rappresentazione grottesca ed orrorifica dell’inferno, attingendo da un ampio bacino immaginario per creare i gironi infernali e le creature che lo abitano. Il body horror e lo splatter saranno parte integrante della narrazione e, per certi versi, ne saranno addirittura la stella polare, rappresentando il giusto tormento che attende i personaggi.
L’azione, che è parte integrante dell’intreccio di Volage, è ben rappresentata risultando sempre chiara e dinamica, culminando – come è ovvio – in scene estremamente violente che non lasciano niente all’immaginazione del lettore. Volendo cercare in qualche modo un difetto, il design dei fuggitivi umani e, in particolare, quello del protagonista McGilles, risultano poco ispirati se visti in quest’ottica.
Volage è una storia che prende la natura umana e la disseziona nelle sue più piccole parti, nelle singole azioni di ognuno di noi che convergono infine in una summa che condanna l’intera umanità: non è un caso infatti che, alla fine del fumetto, diversi dialoghi ed avvenimenti lascino ad intendere che sulla terra si riesca solo e soltanto a portare avanti una guerra dopo l’altra. Se c’è una speranza secondo gli scrittori, questa è da trovarsi unicamente nell’amore, capace in modi decisamente imprevedibili di salvare anche le anime più nere, permettendo loro di sfuggire in qualche modo ai tormenti infernali. Il finale del fumetto ha un cambio di ritmo e di tono particolare che, a nostro avviso, poco si sposa con quello che Desberg e Sandoval hanno cercato di rappresentare nell’arco di tutta la storia, per quanto la stessa morale per cui l’amore romantico sia un’ancora di salvezza può avere una valenza diversa e decisamente più oscura.
Volage è senza dubbio un regalo per gli occhi, un fumetto che riempie la vista di immagini sì strazianti ma magnificamente disegnate, rappresentando l’inferno in modo non solo crudo e crudele ma anche fantastico, collocandovi al suo interno creature fantastiche e ambientazioni capaci di mozzare il fiato. Eppure tutta questa bellezza per certi versi risulta essere appannaggio di una storia e di personaggi non esattamente memorabili, per quanto capaci di lasciare al lettore abbastanza da poterne parlare e porsi grossi dubbi morali.
Scheda tecnica
Autore: Stephen Desberg & Tony Sandoval
Data di uscita: 18 Nov 2022
Tipo prodotto: Libri
Prezzo: 21 euro
Rilegatura: Cartonato
Formato: 19 x 27
Interni: Col.
Pagine: 144