Batman: Il Cavaliere, è una miniserie di dieci capitoli scritta da Chip Zdarsky, illustrata da Carmine Di Giandomenico e colorata da Ivan Plascencia. Serializzata negli Stati Uniti nel corso del 2022, in Italia la pubblicazione dei due volumi cartonati è iniziata con l’uscita del primo nell’Ottobre dello scorso anno e si è conclusa ora con la pubblicazione del secondo nel Marzo di questo 2023.

Batman il Cavaliere
La copertina del primo e del secondo volume di Batman Il Cavaliere – Genesi, di Chip Zdarsky, Carmine Di Giandomenico e Ivan Plascencia, pubblicati da Panini Comics (2022-2023) nella DC Collection. Foto di Francesco Ariani

La miniserie si è posta come obiettivo quello di rivedere e aggiornare il viaggio compiuto da Bruce Wayne per addestrarsi e divenire, così, il Batman che tutti conosciamo. Non si tratta di una run che cerca di riscrivere la continuity del personaggio, seppure nel finale vada a ricollegarsi direttamente con la gestione di Batman da parte dell’autore James Tynion IV.

Come abbiamo già tenuto a dire proprio nel recente articolo su Joker War, scrivere su Batman è in generale un compito difficile a causa della lunghissima storia editoriale del personaggio. Riscrivere un pezzo di storia già conosciuto, come hanno fatto Zdarsky e Di Giandomenico, nasconde ancora più sfide. Il passato di Batman è arcinoto, non tanto in termini di eventi precisi stampati a fuoco nelle mente dei lettori, bensì di un concetto unificatore: Bruce Wayne per divenire Batman si è addestrato con i migliori al mondo, così da divenire il più talentuoso in ogni arte e proteggere Gotham.

Batman il Cavaliere
Foto di Francesco Ariani

In questa rivisitazione decisamente più moderna del passato del giovane Wayne, l’elemento che riesce ad essere particolarmente intrigante è la costante possibilità che Bruce ceda al suo lato oscuro. Sono state numerose le volte in cui autori che hanno lavorato su Batman hanno cercato di ribaltare la morale del crociato incappucciato, mostrando cosa potrebbe avvenire se cedesse ai suoi istinti più bassi: un esempio lo si può trovare nella run “Il Batman che ride”. In questo caso la tematica è stata affrontata mettendo al fianco di Bruce un personaggio inedito, conosciuto all’inizio solo come Anton, che al pari del giovane Wayne vuole diventare un giustiziere, senza però i saldi principi che poi formeranno Batman.

Foto di Francesco Ariani

Man mano che l’addestramento dei due andrà avanti sarà molto chiaro come Bruce Wayne viva sempre sul ciglio del precipizio, un minimo cedimento lo trasformerebbe in un assassino, esattamente come Anton che non disdegna di uccidere il prossimo per fare giustizia. Il viaggio delineato da Zdarsky e Di Giandomenico è ricco di citazioni al futuro del crociato incappucciato, fra personaggi che richiamano icone come Catwoman o Freccia verde, ma è anche interessante la rielaborazione di altri personaggi storici di cui si può facilmente immaginare la presenza all’interno della storia.

Batman il Cavaliere
Foto di Francesco Ariani

I disegni di Carmine Di Giandomenico non sono solo magnifici, ma riescono a sposarsi benissimo con il tono della storia. Lo sguardo di Bruce Wayne delineato dal disegnatore italiano riesce spesso a parlare ben più dei suoi dialoghi, mostrando benissimo quanto forte sia il conflitto interno al giovane ragazzo, tanto carico di speranze quanto di rabbia e paura. L’azione è sempre chiara e dinamica, mantenendosi sempre su un piano contenuto e meno cinematografico. Alcune delle tavole che più ci hanno colpito sono quelle ambientate al buio, o di notte, in cui l’autore ancora una volta usa benissimo la luce ambientale per mettere in risalto i volti dei suoi personaggi, così come in alcune scene simili possiamo trovare un uso delle ombre ispiratissimo.

Foto di Francesco Ariani

I due volumi di Batman: Il Cavaliere non raccontano nulla di nulla che i lettori già non sapessero sul crociato incappucciato, ovviamente, ma il modo in cui viene raccontato il tutto riesce a rendere questa operazione più di un semplice tassello commerciale nelle pubblicazioni DC. Chip Zdarsky e Carmine Di Giandomenico sono riusciti a svecchiare una storia classica su Batman, riuscendo a creare un miniserie che dovrebbe far gola a qualsiasi fan pipistrello.

Batman Il Cavaliere
La copertina del primo volume di Batman Il Cavaliere – Genesi, di Chip Zdarsky, Carmine Di Giandomenico e Ivan Plascencia, pubblicato da Panini Comics (2022) della DC Collection
Batman Il Cavaliere
La copertina del secondo volume di Batman Il Cavaliere – Ascesa, di Chip Zdarsky, Carmine Di Giandomenico e Ivan Plascencia, pubblicato da Panini Comics (2023) della DC Collection

 

Scheda tecnica

Autore: Chip Zdarsky & Carmine Di Giandomenico
Data di uscita: 16  Mar 2023
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 21 euro
Rilegatura: Cartonato
Formato: 17×26
Interni: Colori
Pagine: 169

Write A Comment