Il volume 1 di Wonton Soup è una delle ultime offerte per la collana RamenBurger della casa editrice saldaPress. Il fumetto ad opera di James Stokoe, che in questo caso veste i panni sia di sceneggiatore che disegnatore, è stato edito in America nel 2007 e giunge a noi oggi nella collana sopracitata, di cui vi abbiamo già parlato in diverse occasioni. Il volume presenta le tavole in bianco e nero, con le chine originali private dei colori, in un formato brossurato di modeste dimensioni, simili a quelle di un manga classico.

Wonton Soup
La copertina del volume 1 di Wonton Soup, pubblicato da Saldapress (2023) nella collana Ramenburger. Foto di Francesco Ariani
Wonton Soup volume 1
Si ringrazia Saldapress per questa tavola

La storia ruota intorno al giovane Johnny Boyo, un cuoco che avrebbe potuto ottenere tutto dalla vita, soldi, donne e successo, seguendo la strada della cucina professionistica. Ad un certo punto della sua vita però, il ragazzo decide di intraprendere un viaggio di autoscoperta, abbandonando il pianeta su cui studiava per intraprendere la carriera di camionista spaziale. Intraprendendo quindi un viaggio nei più reconditi recessi della galassia, il cuoco si ritroverà a confrontarsi con diverse situazioni scottanti e problematiche per lui, ma estremamente divertenti per noi.

Si ringrazia Saldapress per questa tavola

Come già detto, il primo volume di Wonton Soup venne pubblicato in America nel 2007, seguito poi dal secondo volume nel 2009. Qui in Italia si tratta di un’opera inedita, rendendo quindi questa edizione il primo approdo della stessa nelle nostre librerie. I quasi vent’anni che ci separano dalla pubblicazione originale di Wonton Soup sono però tutt’altro che un problema e, anzi, rappresentano per certi versi un valore aggiunto al fumetto. Lo abbiamo anche ribadito nell’articolo su Godzilla la guerra dei cinquant’anni, ma James Stokoe si rifà a degli stilemi tipici del manga, rendendolo un autore capace di scrivere fumetti che possono fare da ponte fra i due mondi, quello del manga orientale e quello del fumetto americano.

Si ringrazia Saldapress per questa tavola

Il viaggio di Johnny Boyo in Wonton Soup può essere considerato una versione ridotta del viaggio di formazione: il protagonista è già adulto e ha imparato quasi tutto quello che gli serve, proprio per questo affronta la vita e le avversità con un piglio deciso ed esperto. Il desiderio del cuoco di imparare, però, garantiscono una curva di crescita alla quale il lettore può essere partecipe, scoprendo insieme a Johnny le ricette sparse nell’universo sconfinato, così come la presenza di esseri demenziali come i ninja dello spazio, ai quali è dedicato un capitolo esilarante.

Wonton Soup
Foto di Francesco Ariani
Si ringrazia Saldapress per questa tavola

Questo fumetto riesce ad essere appetibile anche oggi, a discapito dei numerosissimi riferimenti agli anni 2000, troppi per contarli tutti. Fra questi si può trovare sicuramente una ispirazione ai classici manga shōnen come Dragon Ball o Naruto, ma anche opere come Akira e Cowboy Bebop che hanno sicuramente ispirato i design dei personaggi e la loro personalità, più che la struttura della storia. Allo stesso modo un fumetto che parla così ampiamente di cucina non si rifà tanto al Masterchef dei giorni nostri, ma alla trasmissione Iron Chef che era decisamente famosa in quegli anni, sia in Giappone che in America. Tutti questi riferimenti che si possono notare nel fumetto sono famosi anche oggi, rendendo Wonton Soup appetibile per il pubblico anche dopo così tanti anni.

Si ringrazia Saldapress per questa tavola

Il primo volume fra gag, ricette e scontri apre e chiude un cerchio, rendendo Wonton Soup 1 un volume fruibile da solo, senza la necessità di leggere il secondo numero della serie. Ciononostante, siamo convinti che dopo averlo letto avrete decisamente fame di James Stokoe, al punto da aspettare con ansia che Saldapress pubblichi Wonton Soup 2 o, nel mentre, recuperare le altre perle di questo autore dal tratto cartoonesco e leggero.

La copertina del volume 1 di Wonton Soup, pubblicato da Saldapress nella collana Ramenburger
La copertina del volume 1 di Wonton Soup, pubblicato da Saldapress (2023) nella collana Ramenburger

Scheda tecnica

Autore: James Stokoe
Data di uscita: 10 Mar 2023
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 11,90 euro
Rilegatura: Brossurato con sovracoperta
Formato: 140 x 210 mm
Interni: B&N
Pagine: 200

Wonton Soup volume 1
Si ringrazia Saldapress per questa tavola

Write A Comment