Choujin X è una nuova hit targata J-Pop, ad opera dell’autore Sui Ishida che in precedenza aveva scritto Tokyo Ghoul, portato anch’esso in Italia dalla casa editrice milanese. Il fumetto, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo quando la pubblicazione italiana era abbastanza lontana, conta al momento quattro volumi in patria e un totale di trentacinque capitoli – numero in realtà riduttivo in quanto diversi capitoli sono divisi in più parti pubblicate separatamente – leggibili legalmente in inglese su Manga Plus.
Come già detto in passato, Choujin X è la dimostrazione dell’evoluzione di Sui Ishida come autore, sia nella scrittura che nel disegno. Il suo tratto ormai maturo è perfettamente riconoscibile fin dal primo capitolo e, arrivati ormai a diversi anni di pubblicazione, confermiamo nuovamente la pesante ispirazione occidentale subita dall’autore, quantomeno per quel che concerne il lato puramente visivo. La costruzione delle tavole, la dinamicità dell’azione e l’uso della griglia in moltissimi aspetti sembrano debitori del mondo supereroistico americano, mischiandosi con l’universo manga. Narrativamente parlando Ishida sembra rimaneggiare con cura dinamiche a lui care e già usate in Tokyo Ghoul, rivisitandole in una chiave diversa e più adatta al contesto della nuova storia.
Ora che il primo volume è uscito in Italia è il momento di riparlare dei primi capitoli ma, soprattutto, della sostanziale differenza fra pubblicazione su rivista e pubblicazione in volume, oltre che spendere alcune parole sull’edizione della J-Pop. Per chi non lo sapesse, va specificato che spesso nel mondo dell’editoria giapponese ci sono sostanziali differenze fra i capitoli pubblicati settimanalmente (o mensilmente) su rivista e quelli che poi verranno raccolti in volume. Choujin X 1 ne è l’esempio perfetto, presentando delle pagine extra ad aprire il capitolo 1, diversi rimaneggiamenti nei capitoli seguenti fra i quali spiccano quelli al capitolo 2, cambiato nella sua interezza. Tutto ciò però senza però cambiare in alcun modo il senso delle scene ma offrendo inquadrature diverse, usando la griglia in modo più rigido e in alcuni casi aggiungendo anche alcune interazioni fra personaggi.
Il volume inoltre presenta anche pagine di approfondimento alla storia in coda al volume. Parliamo infatti di schede dei personaggi con tanto di statistiche, un fumetto di poche pagine in cui si approfondisce la natura dei Choujin e un extra che va ad approfondire la situazione sociopolitica del mondo narrativo. Questi extra sono non solo interessanti ma saranno particolarmente utili per comprendere meglio i capitoli che verranno in futuro. Tutte queste caratteristiche sono a nostro avviso l’ennesima riprova di come per poter comprendere al meglio un’opera sia bene fruirne in volumi, piuttosto che affidarsi unicamente alle pubblicazioni su rivista.
Choujin X sarà pubblicato bimestralmente in un’edizione brossurata con sovracoperta. Il primo volume è stato venduto con un cartoncino commemorativo rappresentante il disegno presente in copertina, firmato dall’autore Sui Ishida. La sovracoperta presenta in questa edizione degli elementi in rilievo che, considerando la qualità del materiale, ci fa ben sperare per i volumi futuri, essendo consapevoli della bellezza delle copertine che verranno nei prossimi mesi.
Articoli correlati:
Scheda tecnica
Autore: Sui Ishida
Data di uscita: 28 Feb 2023
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 6,90 euro
Rilegatura: Brossurato
Formato: 12,4 x 18
Interni: B&N