NOT SIMPLE: GLI ESORDI DI NATSUME ONO
La prima opera di Natsume Ono finalmente in Italia

Il 10 febbraio esce per la casa editrice BAO Publishing Not Simple, volume unico di Natsume Ono, autrice di Futagashira, edito dalla stessa BAO.

Not Simple
La copertina di Not Simple, di Natsume Ono, pubblicato da BAO Publishing (2023). Foto di Elisa Morbidelli

Natsume Ono è un’artista molto abile nel creare storie di svariato genere e target, e in un particolare periodo della sua vita si trasferisce a Bologna dove trascorre qualche mese per approfondire la lingua e la cultura italiana. È proprio grazie a questa breve permanenza che nasce La Quinta Camera, una web serie ambientata per l’appunto in Italia, pubblicata da J-Pop in un volume unico.

In seguito le case editrici nostrane non si interesseranno più alle sue opere fino a quando, qualche anno dopo, la casa editrice Dynit ripropone in Italia due sue opere molto intense: Ristorante Paradiso e L’uomo in fuga, storie differenti ma che sanciscono la sua maturità artistica.

In Not Simple ciò che colpisce è il tratto, che risulta identico a quello che troviamo ne La Quinta Camera, molto spigoloso e quasi caricaturale, caratterizzato da occhi molto grandi e dal taglio decisamente personale e riconoscibile, che strizza un po’ l’occhio al fumetto underground.

Il taglio delle tavole e la prospettiva sono molto particolari, quasi cinematografiche, si passa da tavole lunghe e orizzontali con i personaggi in primo piano, a tavole con tagli obliqui che raccontano le sequenze più dinamiche.

Not Simple. Foto di Elisa Morbidelli

Not Simple racconta la storia di Ian, un bambino che non ha mai conosciuto l’amore genitoriale.

La sua famiglia è composta da un padre completamente assente e disinteressato, da una madre alcolizzata, e da sua sorella che è l’unica a provare dell’affetto sincero verso di lui.

Quando la sua famiglia si sgretola definitivamente, fratello e sorella si separano, con la promessa di rivedersi, e Ian passerà appunto gran parte della propria vita a cercare di ritrovare la sorella.

Il nostro protagonista conoscerà Jim, uno scrittore che seguirà con interesse i suoi spostamenti e le sue emozioni.

Ian viaggerà molto, partirà dall’Australia fino all’Inghilterra, per arrivare negli Stati Uniti, ed è un viaggio per ritrovare ciò che non hai mai veramente provato, un affetto materno che solo la sorella aveva saputo donargli.

Il volume si apre partendo dalla fine della storia, e raccontando attraverso flashback i viaggi e le sventure del protagonista nel corso degli anni, che finiranno per cambiarlo irrimediabilmente.

L’autrice tocca nella trama temi molto complessi, tra cui la prostituzione minorile, l’omosessualità, la tossicità dei rapporti familiari, ma non li approfondisce in modo palese, ovvero rendendoli visibili al lettore. Questa scelta rende sicuramente l’opera molto più scorrevole ed in linea con quello che all’autrice preme maggiormente raccontare.

Not Simple è una storia dura, drammatica, soprattutto di ricerca di un amore perduto ma in fondo mai veramente provato.

Not Simple. Foto di Elisa Morbidelli

Scheda tecnica
Autore: Natsume Ono
Data di uscita: 10 Febbraio 2023
Tipo prodotto: volume autoconclusivo
Prezzo: 12,9 euro
Rilegatura: brossurato
Formato: 12,6X18
Interni: Bianco e nero
Pagine: 320

Not Simple
La copertina di Not Simple, di Natsume Ono, pubblicato da BAO Publishing (2023)

Write A Comment