La collana Yaù! della nota casa fumettistica emiliana Saldapress si arricchisce di un nuovo fumetto inedito e autoconclusivo, Luce e Cosmo, disegnato da Yi Yang e scritto da Isaak Friedl. A dispetto del nome esotico, Friedl è un fumettista italiano, classe 1990, nato a San Leonardo Valcellina, in provincia di Pordenone. Diventa noto ai più grazie al graphic novel Sottobosco, che nel 2014 gli valse il premio Boscarato come “Autore Rivelazione”. Yang, invece, nata nel 1994, è un’illustratrice cinese che vive e lavora a Bologna, autrice di Easy Breezy e Deep Vacation, due dei suoi lavori più noti. I due talentuosi fumettisti hanno l’aggravante della recidiva, quando si tratta di sfornare delle vere e propri “chicche”, infatti avevano già lavorato insieme nel 2016, firmando il graphic novel Aiuto! edito da Bao Publishing.
Luce e Cosmo si presenta come una love story non propriamente convenzionale, malgrado presenti molti dei cliché del suddetto genere, man mano che ci si addentra nella storia emerge il suo lato più “piccante”, tipico del genere “young adult” celando, nemmeno così velatamente, un animo molto più maturo di quello che si possa pensare. La grafica e l’ambientazione spaziano tra il genere streetwear, con richiami al genere fantasy, mentre l’andamento sembra scandito da una base “lo-fi” che ti mette a tuo agio dalla prima pagina. La lettura di questo graphic novel ti lascia quella sensazione che sia finito tutto troppo presto: è stato una piacevole scoperta, malgrado mi ci sia approcciato con scetticismo e con un po’ di disinteresse (in quanto non propriamente un fan del genere), ma mi ha stregato, facendomelo letteralmente divorare.
Sin dall’inizio l’opera vuole farci riflettere sull’oscurità e il pessimismo che alberga all’interno della nostra attuale società e di come le persone pure, detentrici di un animo nobile, privo di malizia e cattiveria, siano merce rara, proprio come la co-protagonista di questo fumetto, Luce. E infatti, tra le ombre dei fardelli, esseri malefici che influenzano negativamente le persone, con il loro snervante sussurrio, saturo di negatività, nelle orecchie delle persone, i personaggi – saggiamente caratterizzati da Isaak Friedl e disegnati di Yi Yang – riescono a trasmettere quei sani valori di ottimismo e positività, quella gioia di vivere, da cui Cosmo viene assalito dopo aver iniziato a frequentare Luce che trova il suo culmine nella sue parole:
«La vita è magica e ci sarà sempre qualcuno a difenderla».
Luce e Cosmo non non si esime dallo scomodo compito di denunciare aspetti estremamente usuali nella nostra società, per quanto disdicevoli essi siano. Attraverso l’invenzione dei “fardelli”, Friedl vuole ricordarci come sempre più persone si diano ad atti di violenza, vandalismo, dipendenze da alcol e droga. Il “villain” di turno, non il solito cattivo al quale ci hanno abituato i manga, ma uno più subdolo, meschino, capace di diverse atrocità contro giovani donne, purtroppo traspone situazioni estremamente reali ed attuali. Il gesto finale di Cosmo però, che è pronto a tutto pur di salvare Luce, anche di reprimere le sue paure più profonde, vuole essere da esempio a tutti noi e ricordarci che non bisogna mai smettere di cercare la luce in fondo al tunnel. Attraverso la loro opera, con gli esempi dei protagonisti, gli autori vogliono insegnarci, anzi ricordarci quanto possa essere importante mostrarsi sempre garbati e gentili verso il prossimo, e vedere sempre il lato positivo delle cose anche quando tutto sembra andare male.
Luce e Cosmo sembra essere una lettura in chiave moderna delle fiabe che i nostri genitori, per i più attempati come me, ci raccontavamo da bambini; una fiaba che strizza l’occhio alla cultura fumettistica nipponica.
Scheda tecnica
Autore: Isaak Friedl e Yi Yang
Data di uscita: 18 Novembre 2023
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 17 euro
Rilegatura: brossura con sovracoperta
Formato: 15X21
Interni: Colori
Pagine: 160