Il 15 Settembre del 2022 è approdato in Italia il volume Demon Days, per la collana Marvel Arts: un tomo cartonato di pregiata fattura che racchiude non solo i capitoli della storia omonima ad opera di Peach Momoko, ma pure il suo preludio, il capitolo dedicato ad Elektra per Elektra: Black, White & Blood ed infine diversi preziosissimi extra riguardanti il lavoro dell’autrice giapponese.

Foto di Francesco Ariani

I cinque capitoli che compongono la storia principale hanno come protagonista Mariko, una giovane ragazza che vive con la nonna ed una domestica. Fin da subito viene lasciato intendere che la giovane non sia una persona qualunque e, in breve, la sua vita viene completamente stravolta, mettendola su di un cammino di scoperta personale e salvezza. All’interno di un Giappone moderno, in cui però le leggende del folklore sono più che semplici fantasie, Peach Momoko crea la sua storia personale, rimaneggiando la mitologia Marvel a suo uso e consumo, mischiandola con i miti e le leggende a lei care per ottenere un risultato finale intrigante ed innovativo.

Demon Days
La copertina del volume Demon Days, di Peach Momoko, pubblicato da Panini (2022) nella collana Marvel Arts. Foto di Francesco Ariani

Se lo pseudonimo Peach Momoko vi risultasse nuovo non c’è da preoccuparsi, poiché l’autrice, di cui non si conosce il vero nome, sta effettivamente guadagnando le luci della ribalta solo negli ultimi anni, nonostante una lunga gavetta. Ha lavorato come illustratrice esibendosi in diverse gallerie d’arte e, nell’ambito fumettistico, ha principalmente lavorato come copertinista. Il talento di Peach Momoko è stato infatti premiato nel 2021 con uno dei premi più ambiti del mondo del fumetto, l’Eisner Award, che in quell’anno le è stato conferito grazie ai numerosi lavori svolti per diverse serie, fra le quali compaiono anche alcune copertine della Marvel. Per stessa ammissione dell’autrice fra le sue fonti di ispirazione c’è l’autore giapponese Atsushi Kaneko. Inoltre, il suo stile di disegno con l’acquerello e le sue intenzioni convergono verso il fenomeno estetico del bishōjo. Si può facilmente notare infatti come la maggior parte dei personaggi rappresentati dall’autrice siano donne bellissime, con caratteristiche come una pelle bianchissima e lo sguardo gelido, oltre che una personalità forte e solitaria.

Foto di Francesco Ariani

Il volume in esame, come già spiegato, non raccoglie solo i capitoli che compongono la storia originale Demon Days ma anche molto altro, risultando dunque in un vero e proprio oggetto di studio sulla figura di Peach Momoko. Il capitolo estrapolato da Elektra: Black, White & Blood, per quanto racconti veramente poco è capace di mostrare molto bene le capacità dell’autrice con l’uso del bianco e del nero, colori che originariamente sono i più usati per le sue illustrazioni. I capitoli di Demon Days unitamente al prologo raccolto nel volume, invece, riescono a presentare una storia piacevole e innovativa quantomeno nella sua chiave visiva. Mischiando il folklore giapponese con i personaggi della Marvel, Peach Momoko è riuscita a donare nuova linfa a volti ampiamente conosciuti, sfruttandoli appieno per favorire il viaggio di Mariko, il personaggio originale da lei creato.

Foto di Francesco Ariani

Gli extra presenti sono estremamente vari: si parla delle diverse variant cover fatte da altri artisti e dalla stessa Peach Momoko per i vari capitoli, ma anche di character sheet della maggior parte dei personaggi, chine e matite di un capitolo ed infine persino un piccolo bestiario giapponese illustrato. Questi elementi da soli garantiscono una conoscenza ancora più profonda dell’autrice, mostrandone le qualità intrinseche e l’immaginario estremamente vasto, supportato da un mix culturale fra oriente e occidente degno di nota. Il volume, che ha inoltre una ottima leggibilità nonostante le dimensioni, lascia comunque perplessi per la formula editoriale del volume antologico che ne raccoglie le opere: si tratta difatti dell’unico modo per un lettore italiano di recuperare i capitoli di Demon Days che, altrimenti, non sono disponibili in altro modo, rendendo dunque Peach Momoko un’autrice difficile da conoscere. La cosa risulta ancora più strana nell’ottica in cui Demon Days sta già ottenendo un sequel negli Stati Uniti, sotto il nome di Demon Wars, altro racconto che speriamo presto verrà portato in Italia, non appena sarà concluso.

La copertina del volume Demon Days, di Peach Momoko, pubblicato da Panini nella collana Marvel Arts
La copertina del volume Demon Days, di Peach Momoko, pubblicato da Panini (2022) nella collana Marvel Arts

Scheda tecnica

Autore: Peach Momoko
Data di uscita: 15 Set 2022
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 45 euro
Rilegatura: Cartonato
Formato: 20,5 x 31
Interni: Col.
Pagine: 256

Write A Comment