Underdogs è una delle nuove offerte della casa editrice Saldapress per la collana Yaù!, espressamente pensata per venire incontro ai gusti di un pubblico Young Adult. Il soggetto è di Francesco “Frekt” Olivieri, la sceneggiatura è affidata a lui e a Luigi Formola e, ai disegni e colori è impegnata Francesca Dell’Omodarme, formando un team al suo primo lavoro insieme, sotto la direzione dell’editor di Saldapress Alessio Danesi. Underdogs al momento conta un solo volume, ma nasce come una serie che, ovviamente, vedrà quindi nuove uscite aggiungersi a quella di cui vi parleremo oggi.

Underdogs
Si ringrazia Saldapress per l’immagine

Il mondo di Underdogs è popolato da animali antropomorfi in una società simile alla nostra, per quanto diversa in determinati aspetti: le peculiarità dei vari animali e le differenze fra carnivori e erbivori saranno un elemento di divisione estremamente importante. In questo contesto, i nostri protagonisti saranno l’ex eroe Quake, aka Diamond Dog, il suo amico Ramis e un’umana caduta dal cielo, Ziggy. I tre si troveranno coinvolti in un complotto criminale per rubare una particolare gemma che, per ognuno di loro, ha un diverso significato. In particolar modo, il cane Quake è convinto di essere stato maledetto anni prima da quella gemma, ritrovandosi oggetto di una sfortuna al limite dell’improbabile.

Foto di Francesco Ariani

Il primo dettaglio che salta all’occhio di questo fumetto è l’aspetto visivo, interamente affidato alle mani di Francesca Dell’Omodarme, la quale è riuscita a compiere un lavoro davvero intrigante. I colori risultano sempre azzeccati, riuscendo a passare da toni vivaci ad altri più cupi in modo consono alla scena, senza mai rinunciare a quell’aria da storia poliziesca con le scene perennemente girate durante il tramonto. Gli stessi design dei personaggi con il loro vestiario ed anche le ambientazioni catapultano il lettore in un ambiente familiare, seppur svecchiato rispetto alle origini di riferimento della storia: vedendo l’ispettore che dà la caccia ai nostri protagonisti, insomma, penseremo subito ad un poliziesco vecchio stampo, ma la disegnatrice ha evitato l’eventualità che il lettore possa avvertire eccessivamente il distacco rispetto ai tempi correnti.

Si ringrazia Saldapress per questa tavola
Si ringrazia Saldapress per questa tavola

La costruzione dell’intreccio e dei personaggi non è da meno rispetto al lato visivo: in particolar modo le prime pagine del volume raccontano splendidamente i due protagonisti, Quake e Ramis, rendendoli ben identificabili per il lettore. I vari comprimari sono interessanti e misteriosi al punto giusto da non essere criptici, ma risultare comunque ammantati da quella giusta cappa di mistero che lascia la voglia di saperne di più sul loro conto. Ogni personaggio nel corso del volume si trova ad avere il cammino futuro ben spianato di fronte, con obiettivi abbastanza chiari e ben intrecciati fra di loro senza forzature o salti logici di sorta. Queste caratteristiche non sono semplicemente individuabili in nei dialoghi ben scritti o nell’avanzare dell’azione, ma anche in dettagli silenziosi come una semplice foto appesa ad una parete, lì in attesa dell’occhio attento del lettore.

Underdogs
Foto di Francesco Ariani

Underdogs stupisce soprattutto in relazione al genere a cui attiene e al target del pubblico per il quale è stata scritta la storia: il primo volume è divertente ed interessante, una piccola gioia per gli occhi. La fruizione è senza dubbio veloce ed adatta ad un pubblico più giovane, ma se ci si sofferma sui dettagli si è gratificati da una comprensione ancora maggiore della storia e dei personaggi, unitamente ad una ricca serie di citazioni capaci di coinvolgere lettori di tutte le età, partendo da Pulp Fiction fino ad arrivare a Dark Souls. La chiusura del primo volume strizza l’occhio al lettore lasciandolo a bocca aperta e con il desiderio di volerne di più, ottenendo però questo risultato senza forzare una troncatura innaturale della storia, dettaglio che abbiamo particolarmente gradito. Non resta dunque che attendere il secondo volume, sperando che le avventure dei Quake e dei suoi amici continuino ad essere altrettanto intriganti.

Underdogs
La copertina del primo volume di Underdogs, di Frekt, Luigi Formola e Francesca Dell’Omodarme, pubblicato da Saldapress (2022) nella collana Yaù!

Scheda tecnica

Autore: Frekt, Luigi Formola e Francesca Dell’Omodarme
Data di uscita: 18 Nov 2022
Tipo prodotto: Libri
Prezzo: 16 euro
Rilegatura: Brossurato
Formato: 165 x 240 mm
Interni: Col.
Pagine: 128

Write A Comment