Nocterra è il nuovo fumetto fantasy-horror targato Scott Snyder, alla sceneggiatura, illustrato da Tony S. Daniel e colorato da Tomeu Morey. Edito negli Stati Uniti dalla Image Comics, il primo volume del fumetto è stato portato in Italia dalla Saldapress ad Aprile di questo 2022, mentre il secondo arriverà nell’ultimo trimestre dell’anno. Già dal 2021 è stato annunciato un futuro adattamento da parte di Netflix, notizia che ha ovviamente dato una buona risonanza a tutto il progetto.

Il sole è stato oscurato da dieci anni e, se già questo non bastasse a mandare in crisi l’intero pianeta, qualsiasi essere vivente che resta al buio troppo a lungo va incontro ad una metamorfosi mostruosa, cambiandolo per sempre. Questo è il mondo di Nocterra, nel quale la protagonista Valentina “Val” Riggs lavora come traghettatrice, trasportando oggetti e persone fra i pochi avamposti sicuri rimasti all’umanità. Come nelle storie più classiche c’è in corso una lotta fra la luce e l’oscurità e Val finirà per essere invischiata in un grande disegno quando accetterà di dare un passaggio ai due passeggeri sbagliati.

Foto di Francesco Ariani

Risulta impossibile leggere Nocterra senza notare la pesantissima impronta di Snyder in tutto il progetto, sia considerando la sceneggiatura che tutto ciò che concerne l’immaginario visivo del fumetto, in particolar modo se si pensa ad una delle sue storie più recenti, Batman Death Metal. La storia ruota intorno alle paure più radicate negli esseri umani, fra le quali quella del buio è forse la più antica e difficile da sradicare, capace di tirare il peggio da noi, paralizzarci e obnubilare il raziocinio anche della persona più intelligente. Nonostante questo pesante tema, Nocterra è tamarro, violento e sboccato, un fumetto apocalittico in cui però la fanno da padrone luci al neon, tecnologia avanzata e inseguimenti in auto.

Molte scene e design sembrano nascere proprio dal passato di Snyder e, nuovamente, viene in aiuto il confronto con il recente Death Metal e la figura di Batman: tutto ciò che sembra opporsi a Val sembra uscire proprio dall’immaginario di quel grosso evento crossover della DC al quale Snyder ha profuso così tanto lavoro. Il senso di déjà vu non è fastidioso, sempre ammesso che lo si abbia, poiché i vari elementi presenti in questo primo volume, Notte fonda, sembrano tutti perfettamente al loro posto, coerenti con il mondo narrativo a cui appartengono e con uno scopo ben preciso.

Foto di Francesco Ariani

Nocterra è un fumetto adrenalinico e veloce, che rallenta il ritmo unicamente allo scopo di far conoscere meglio la protagonista e cementare nel lettore la sua personalità: Val infatti si configura come una donna forte, sicura di sé al punto da restare fedele a sé stessa sempre e comunque, quasi incapace di ammettere che delle volte anche lei sbaglia. Ma non è l’unica donna forte del cast, che infatti sembra proprio puntare nella piacevole direzione di non relegare i personaggi a determinati ruoli per colpa del loro genere.  Non dovrebbe stupire che questo fumetto abbia catturato le attenzioni di Netflix infatti, avendo una sceneggiatura che si presterebbe molto bene ad una trasposizione live action di alto livello.

Nocterra è un fumetto ambizioso, una storia che cerca di mischiare un fantasy high tech con una punta di horror, un fumetto che cerca di dare quanta più adrenalina possibile al suo lettore, ma contemporaneamente si prende tutto il primo volume per raccontare pochi cruciali eventi per dare inizio ad una storia che potrebbe essere molto lunga.

Nocterra vol.1
La cover di Notte fonda, primo volume di Nocterra, di Scott Snyder e Tony S. Daniel, colori di Tomeu Morey, pubblicato da Saldapress (2022); il fumetto è pure disponibile in versione Variant e Variant Exclusive

Scheda tecnica

Autore: Scott Snyder & Tony S. Daniel
Data di uscita: 28 Apr 2022
Tipo prodotto: Libri
Prezzo: 19,90 euro
Pagine: 168
Rilegatura: Cartonato
Formato: 168 X 256 MM
Interni: Colori

Write A Comment