The Walking Dead – Clementine è uno degli ultimi fumetti portati in Italia dalla Saldapress per la collana Yaù!, che raccoglie per la maggior parte titoli indicati per un pubblico più giovane. In america il fumetto è stato pubblicato dalla Image Comics, che d’altronde è anche la casa del lavoro di Robert Kirkman da cui prende piede questo spin-off.

The Walking Dead Clementine
Foto di Francesco Ariani

The Walkind Dead – Clementine non prende piede semplicemente nel mondo creato da Kirkman, bensì nasce dal gioco della casa videoludica Telltale, famosa per creare delle avventure grafiche a scelta multipla, ispirate spesso a brand famosi, fra cui proprio l’universo di The Walking Dead. Dal gioco della Telltale nasce dunque il personaggio di Clementine e l’autrice Tillie Walden ha avuto l’ingrato compito di portarlo su carta, donandogli una vita sua slegata dal suo passato.

The Walking Dead Clementine
Foto di Francesco Ariani

Questo primo volume, che idealmente farà parte di una trilogia, vede una Clementine adolescente costretta a sopravvivere da sola in un mondo ormai devastato, ma quasi abituato alla presenza degli zombie. La giovane protagonista cercherà in tutti i modi di viaggiare completamente da sola, rifiutando l’idea di stringere legami in un mondo simile, ma nonostante la sua volontà sarà costretta ad avere a che fare con numerose persone le quali, chi più e chi meno, le doneranno una nuova idea di vita e normalità.

Tillie Walden è un’autrice particolarmente conosciuta nel mondo del fumetto indie e da noi è nota ai più per Mi stai ascoltando? e Un raggio di sole editi dalla BAO Publishing. Con The Walking Dead – Clementine la giovane autrice texana si è cimentata in una sfida completamente fuori dal suo vissuto, trovandosi per la prima volta a prendere le redini di un progetto non originale e che, soprattutto, difficilmente sembrava sposarsi con il suo stile.

The Walking Dead Clementine
Foto di Francesco Ariani

La mano dell’autrice è perfettamente riconoscibile nei profili un po’ tremolanti e sempre giovanili dei personaggi, nella loro espressività accentuata e nella costruzione delle tavole: questo stile sembra cozzare con il mondo creato da Robert Kirkman, così netto e truculento. Ciononostante, la scelta di questa autrice per raccontare le gesta di Clementine sembra tutt’altro che errata, in quanto la giovane protagonista ha molto a che spartire con ciò che in genere racconta Tillie Walden.

Si ringrazia Saldapress

Il fulcro di questo volume non sono infatti l’azione, il terrore per gli zombie e la tensione generata da essi, bensì il percorso di crescite e reinserimento nella società di Clementine. La giovane ragazza ha vissuto gli anni fondamentali della crescita durante l’apocalisse zombie, non sa neanche come fosse il mondo prima di cadere in rovina, eppure deve trovare qualcosa per combattere e sopravvivere, un motivo per tornare a creare legame e avere così la possibilità di far parte di una comunità o crearne una a sua volta. Il viaggio sia metaforico che letterale della giovane la costringerà a confrontarsi con diverse idee di vita e personalità, muri insomma che la metteranno alla prova e la costringeranno a riscoprirsi sotto una nuova luce.

Si ringrazia Saldapress

Tillie Walden dona al mondo di The Walking Dead un nuovo tassello, prendendo l’idea dell’apocalisse zombie e rielaborandola a suo modo per mettere in evidenza le sfide che una persona deve affrontare pur di crescere, con tutte le gioie e i dolori che questi necessari passi comportano.

Si ringrazia Saldapress
The Walking Dead - Clementine
La copertina di The Walking Dead – Clementine libro 1 di Tillie Wilden, pubblicato da Saldapress (2022) nella collana Yaù!

 

Scheda tecnica

Autore: Tillie Walden
Data di uscita: 30 Set 2022
Tipo prodotto: Libri
Prezzo: 18 euro
Rilegatura: Brossurato
Formato: 165 x 240 mm
Interni: B&N
Pagine: 240

The Walking Dead Clementine
Foto di Francesco Ariani

Write A Comment