Tatsuki Fujimoto Short Stories 17-21 e 22-26 – recensione

Si dice che grandi autori si nasce, ma più probabilmente ci si diventa. Nel 2022 è possibile affermare che, nel campo manga, Tatsuki Fujimoto sia un grande artista. Il suo Chainsaw Man (di cui vi abbiamo parlato qui) è uno degli shōnen più accattivanti e innovativi degli ultimi tempi, capace di nascondere sotto lo sporco delle sue tavole temi e profondità inaspettati.

Ma quell’apice è arrivato all’età di ventisei anni e dopo aver pubblicato diversi one-shot e il manga Fire Punch, per alcuni aspetti decisamente più folle del suo successore. Tali one-shot sono proprio quelli raccolti nei due volumi chiamati Tatsuki Fujimoto Short Stories. L’ordine è semplicemente cronologico: le quattro storie scritte dai diciassette ai ventun anni nel primo volume – 17-21 per l’appunto – e altre quattro storie scritte dai ventidue ai ventisei anni nel secondo volume, titolato 22-26. Ogni storia è corredata da una nota finale scritta da Fujimoto proprio in occasione della pubblicazione di queste raccolte e ogni volume contiene anche un commento finale.

La copertina delle Tatsuki Fujimoto Short Stories 17-21
La copertina delle Tatsuki Fujimoto Short Stories 17-21, pubblicate da Edizioni Star Comics
La copertina delle Tatsuki Fujimoto Short Stories 22-26
La copertina delle Tatsuki Fujimoto Short Stories 22-26, pubblicate da Edizioni Star Comics

In tal senso, i due volumi sono sì fruibili in maniera indipendente l’uno dall’altro, ma la lettura consecutiva di entrambi ne svela il reale scopo, il raccontare come questo autore si è evoluto con il tempo e gli studi. Target perfetto per le raccolte risulta quindi chi già conosce ed apprezza Fujimoto, ma non è l’unico target. Per chi, infatti, non si volesse avventurare alla cieca tra i volumi di Fire Punch o Chainsaw Man, queste raccolte, ovviamente 17-21 in particolare, risulterebbero un perfetto (ed economico) entry point per conoscere l’autore.

La copertina di Fire Punch di Tatsuki Fujimoto, pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics (2017-2022)

Qualora si apprezzassero queste sue storie e il relativo tratto ci sarebbero ben pochi dubbi sull’apprezzamento delle storie seriali dell’autore. Se infatti si volesse individuare un difetto banale, ma inutile da rimarcare, nel primo volume sarebbe come si noti a livello narrativo la marcia più di Fujimoto già a diciassette anni, pur risultando derivativo nei disegni e nel tratto, nonché nell’impostazione delle tavole.

22-26, invece, affascina nel suo mostrare come le solide basi dell’autore abbiano permesso di costruire uno stile personale e coinvolgente. Inoltre, nella storia Nayuta della profezia, viene introdotto un personaggio e alcuni stilemi che costituiscono a conti fatti il prototipo di Chainsaw Man. Non va dimenticato inoltre che le ultime due storie di 22-26, La malattia per cui al mio risveglio ero diventato una ragazza e La sorella maggiore, sono state scritte rispettivamente durante la serializzazione di Fire Punch e a cavallo tra la fine di questo e l’inizio di Chainsaw Man.

Foto di Angelo Giannone

Non a caso proprio in queste storie si riconosce in maniera decisiva, a livello visivo, il Fujimoto attualmente noto ed apprezzato. Tuttavia, le tematiche e l’approccio alla narrazione sono evidenti fin da subito e presenti in maniera omogenea in entrambe le raccolte. Colpi di scena “in piccolo” architettati bene e narrati ancora meglio, tendenza a sviluppare i rapporti tra i personaggi tramite metafore visive ed espressività piuttosto che lunghi dialoghi, responsabilità e conseguenze delle proprie azioni.

Tatsuki Fujimoto inserisce in queste otto storie nove anni della sua vita, gran parte del suo vissuto di tardo-adolescente ed adulto, in un percorso stimolante sotto ogni punto di vista sia per i neofiti dell’autore che, soprattutto, per gli affezionati.

 

Scheda tecnica

Edizione deluxe/edizione standard

Autore: Tatsuki Fujimoto
Data di uscita: 30 Giu 2022
Tipo prodotto: Libri
Prezzo: 10,90/5,90 euro
Pagine: 176/168
Rilegatura: Cartonato/Brossura con sovraccoperta
Formato: 15x21cm/11,5X17,5cm
Interni: B&N

Tatsuki Fujimoto Short Stories Angelo Giannone
Foto di Angelo Giannone

Articoli correlati:

Chainsaw Man: l’eroe che meritiamo

 

 

Write A Comment