La maschera di Innsmouth è un adattamento manga dell’omonima opera di H.P. Lovecraft, scritta e disegnata dal mangaka Gou Tanabe. Composto da due volumi, la casa editrice J-POP lo ha portato in una edizione con box, dando particolare rilievo al prodotto che fa parte della linea di adattamenti delle opere lovecraftiane. Fra le opere di Gou Tanabe già pubblicate possiamo trovare Il richiamo di Cthulhu, L’ombra venuta dal tempo, Le montagne della follia, L’abitatore del buio, Il colore venuto dallo spazio e infine Il mastino e altre storie.
Le vicende vedono un giovane turista avventurarsi fra le città portuali del Massachusetts, desideroso di ricostruire il suo albero genealogico. In un contesto del 1800 i mezzi di trasporto fra le città sono scarsi e, proprio a causa di questo, il giovane non potrà dirigersi immediatamente nella città di origine della madre, trovandosi costretto a visitare Innsmouth. La piccola cittadina è mal vista da tutti nella costa, ma una curiosità quasi malsana porterà il giovane a decidere di visitarla comunque, restando invischiato in segreti ed orrori che avrebbe fatto meglio a non scoprire.
Per chi non conoscesse H.P. Lovecraft, si tratta dell’autore che ha rivoluzionato l’horror moderno: i suoi racconti e romanzi sono stati capaci di mischiare equamente fantasy e horror in un mix non solo originale, ma che oggi fa da riferimento per l’immaginario di moltissimi autori e appassionati. Ciò che contraddistingue la narrativa di Lovecraft è soprattutto l’immaginario dell’autore, quindi l’orrore cosmico e indefinito, gli orrori degli abissi, un insieme di creature e immagini capaci di stuzzicare e terrorizzare la mente dei lettori. Un esempio di franchise pesantemente ispirato a Lovecraft, che esula dal mondo della narrativa su carta ma proviene sempre dal Giappone, è il videogioco della From Software, Bloodborne.
Gou Tanabe fino ad ora è riuscito in modo sopraffino ad adattare le varie opere di Lovecraft ed anche con La maschera di Innsmouth ha fatto altrettanto. L’aspetto visivo è forse il lato più interessante dell’intero volume: l’immaginario di Lovecraft è magnificamente riportato dalla mano di Tanabe, riuscendo a rendere con precisione le orride creature della storia quando necessario.
Interessante è inoltre la regia che favorisce la creazione di tensione e paura nel lettore, che calandosi nei panni del protagonista si ritroverà a viverne gli stessi timori, per venire poi terrorizzato appena volterà pagina. La narrazione di Lovecraft riesce a sposarsi magnificamente allo stile dei manga, mischiandolo però ad una visione del fumetto più vicina a quella di illustratori occidentali: il lettore passerà infatti da pagine fittissime di dialoghi o pensieri, qualcosa di tipico per chi legge manga, ma troverà altrettante pagine dove a farla da padrone non saranno dialoghi debordanti ma l’immagine, allo scopo di stupirlo, intrigarlo o spaventarlo.
La maschera di Innsmouth di Gou Tanabe è un manga interessante, capace di unire il mondo del fumetto al grande racconto orrorifico di Lovecraft. Si tratta di un acquisto che non è solo consigliatissimo per chi ama l’autore maestro dell’horror, ma anche e soprattutto agli amanti dei manga che desiderano leggere qualcosa di diverso, capace di stupirli e avvicinarli ad un mondo narrativo ampissimo di cui forse ignoravano l’esistenza
Scheda tecnica
Autore: Gou Tanabe, Lovecraft H.P.
Data di uscita: 14 Set 2022
Tipo prodotto: Libri
Prezzo: 15 euro
Rilegatura: Brossurato
Formato: 12×16,9
Interni: B&N
Si ringrazia J-POP per le immagini.