Crossover nasce dalla mente di Donny Cates, aiutato ai disegni da Geoff Shaw e ai colori da Dee Cunniffe, venendo pubblicato per la Image Comics nel Novembre del 2020 e portato in Italia dalla Saldapress nel Marzo di questo 2022, mentre il secondo volume della serie a fumetti è atteso per Settembre.

Crossover
Foto di Francesco Ariani

Nel 2017 un evento straordinario sconvolge il mondo: a Denver, nel Colorado, i fumetti prendono vita, ed un classico evento crossover di quelli a cui siamo fin troppo abituati prende vita nel mezzo della città. A seguito dell’incidente viene eretta una barriera virtualmente impenetrabile che separi il mondo “reale” da quel disastro di super che lottano senza sosta fra di loro, dando così vita all’incipit della storia. Si tratta di qualcosa di semplice, che qualsiasi lettore avrà sperato e spera di vedere nella sua vita: girare l’angolo e trovarsi di fronte a Superman è uno spettacolo che chiunque di noi vorrebbe osservare, ma ovviamente un evento simile avrebbe fortissime conseguenze sociopolitiche, che in Crossover sono da subito esplicitate.

Crossover
Foto di Francesco Ariani

Cates mette subito in chiaro quali siano le sue priorità con questa storia: parlare a tutti i lettori e le lettrici che fin dagli anni ’90 hanno fruito ed amato i fumetti, oltre a solleticare l’attenzione del suo pubblico più affezionato. Tutto Crossover si regge sull’utilizzo spudorato di reference al mondo fumettistico passato e recente, fra l’utilizzo di termini nati in altri fumetti, la presenza di oggetti e personaggi di altre storie fra le quali molte sono proprio quelle scritte da Cates e persino nel modo in cui racconta la propria storia. La struttura del fumetto è semplice ed apprezzabile, questo primo volume cerca di presentare tutti i personaggi principali in modo carismatico, alternando l’azione frenetica a spiegazioni atte a non far perdere il lettore.

Foto di Francesco Ariani

Crossover non cerca di rivoluzionare il mondo del fumetto, non c’è uno sfoggio di tecniche particolareggiate né nella scrittura né dal punto di vista grafico, si configura dunque non come una lettera d’amore per il medium in sé, quanto per ciò che i fumetti hanno rappresentato per noi, ma soprattutto per Cates. Leggendo questo fumetto si ha la sensazione di essere catapultati proprio nella mente dello sceneggiatore, nei suoi primi anni da lettore, che cerca in tutti i modi di proporci ciò che lo appassionò all’epoca e che spera possa emozionare anche noi. Nonostante quanto detto finora non suoni rassicurante, Crossover scorre abbastanza bene anche per chi non riuscirà a cogliere i vari riferimenti, per quanto l’ignoranza del lettore si paga in minor coinvolgimento.

Foto di Francesco Ariani

Crossover con il suo primo volume si dimostra divertente, a tratti un po’ patinato e vuoto, ma senza particolari pretese di grandezza: un fumetto onesto che fin da subito vuole chiaramente darci delle emozioni chiare e senza fronzoli. Non bisogna farsi accecare dalla nostalgia, ma neanche temerla e, così, Crossover potrebbe darci ciò di cui abbiamo bisogno.

Crossover vol.1
La cover di Crossover vol.1, Ai ragazzi piacciono le catene, di Donny Cates, Geoff Shaw e con colori di Dee Cunniffe, pubblicato da Saldapress (2022)
Crossover vol.2
La cover di Crossover vol.2, Maledetti fumetti, di prossima pubblicazione con Saldapress

Scheda tecnica

Autore: Donny Cates & Geoff Shaw
Data di uscita: 10 Mar 2022
Tipo prodotto: Libri
Prezzo: 19,90 euro
Pagine: 176
Rilegatura: Cartonato
Formato: 168 X 256 MM
Interni: Colori

Write A Comment