The Sparker, Volt – edizione Ramenburger di Saldapress
Qualunque lettore di fumetti ad un certo punto si ritrova a dover fare i conti con due semplici ma fondamentali concetti: costo e edizione. In tal senso, l’editoria è un mondo variegato in cui formati, rilegature e costi variano anche in base alla provenienza geografica dei fumetti. Ecco, quindi, che i fumetti americani possono essere trovati in spillati, brossurati e cartonati di varie dimensioni, quasi sempre a colori; i manga invece seguono lo standard del formato tankōbon, ossia un brossurato, di solito di dimensioni 13cmx18cm, in bianco e nero e senza sovraccoperta, per quanto possono essere trovati anche in formati e foliazioni diverse. In tal senso, anche i costi divengono molto variabili. Per cui, perché non proporre al pubblico una storia italiana, con un’edizione simile agli standard giapponesi e pertanto con un costo molto più accessibile?
Questo è lo scopo principale della collana Ramenburger di Saldapress, che, come fa intuire il nome, si propone di pubblicare storie occidentali in un formato quanto più simile possibile ai tankōbon manga, con tavole in bianco e nero e costi notevolmente ridotti. Ma non si tratta soltanto di una questione di costo, bensì di coinvolgimento di un certo tipo di pubblico. Spesso i lettori di manga non solo non si approcciano al fumetto “occidentale” per i suoi costi maggiori, ma anche per i formati, ritenuti “scomodi” da collocare in libreria (altro problema risolto con queste edizioni). Inoltre, i fumetti di queste edizioni presentano, nella narrazione e/o nello stile, delle influenze giapponesi che possono ancora meglio avvicinare i lettori di manga.
I due titoli di lancio per questa nuova collana sono Godzilla la guerra dei 50 anni, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, e appunto il primo volume di Volt. Volt, scritto e disegnato da The Sparker, è la storia di un robottino che vuole diventare un fumettista. Per poterlo essere però deve fare i conti con la sua “Dark Mother” che gli dice di trovarsi un lavoro vero e con un impiego in fumetteria che lo porterà ad affrontare dei mostruosi clienti. Il tutto in un fiume di risate. Perché Volt fa ridere.
Il tipo di umorismo è, come lo stesso autore lo definisce, un incrocio tra Leo Ortolani e il primo Akira Toriyama (quello di Arale, per capirsi). Ecco che un protagonista scorbutico, stressato e nervoso si ritrova in delle situazioni tragicomiche, in cui la risata nasce a volte dai giochi di parole e dal sarcasmo acido, a volte da deformazioni del corpo ed espressioni esagerate. È fantastico come The Sparker riesca a donare espressività e carica comica a personaggi pseudo-animaleschi (ho adorato il Panda e il T-rex) o robotici o con degli oggetti al posto della testa. Il tutto con una massiccia dose di citazioni della cultura nerd di ogni provenienza ed epoca, a partire dalla copertina e i suoi palesi richiami a Star Wars.
In questo senso, l’umorismo di Volt funziona su più livelli, rendendolo adatto sia ai bambini, che magari apprezzeranno quel tipo di umorismo più “fisico” e “da manga”, che agli adulti a caccia di citazioni o che si ritrovano nella frustrazione lavorativa del protagonista. La mescolanza di influenze si nota anche nel tratto, pulito e leggibile (anche in virtù delle revisioni effettuate per questa edizione) ed in alcune scelte a livello di inquadrature e impostazione delle tavole.
Per concludere tornando dove si è partiti, rispetto alla scorsa pubblicazione di Volt, questa edizione ha disegni e dialoghi riveduti e corretti, divertentissimi materiali tra un capitolo e l’altro, le prime pagine a colori ed infine un intero nuovo capitolo inedito. Per cui, anche in virtù del prezzo accessibile, è impossibile non consigliarla a chiunque voglia farsi delle sane risate.
Scheda tecnica
Autore: The Sparker
Data di uscita: 30/06/2022
Tipo prodotto: Libri
Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 192
Rilegatura: B. con sovracoperta
Formato: 135×188 mm
Interni: B&N, colori
Articoli correlati:
Si ringrazia Saldapress per i materiali forniti.