Dopo sei anni da The Violent Sleep of Reason tornano i Meshuggah, e con il nuovo album Immutable sembra che il tempo si sia fermato. Nomen omen.

Il suono è sempre quello potente al quale ci siamo abituati, il ritmo devastante, il climax incedente, tutto quello a cui i Meshuggah ci avevano abituato è lì al suo posto, con perfetta efficienza metallica.

Gli stessi Meshuggah, col chitarrista Mårten Hagström hanno spiegato che essendo loro ormai cinquantenni, hanno trovato sistemazione in quello che sono.

Immutable Meshuggah
La cover dell’album Immutable dei Meshuggah (Atomic Fire Records)

Immutable, pubblicato da Atomic Fire Records (in precedenza i Meshuggah erano usciti solo con Nuclear Blast) il 1° aprile 2022, non è stato certo un pesce d’aprile. Non ci sono sorprese – gradite o inaspettate – che avrebbero messo un po’ di pepe in più a questa uscita o fatto scaturire discussioni in un senso o nell’altro.

Non siamo però neppure di fronte a un album che è noiosa ripetizione di se stesso o di quanto già visto. Ascoltare Immutable è un piacere e difficilmente si rimarrà delusi.

Probabilmente è proprio questo che piacerebbe meno: rimanere spiazzati da qualche cambiamento nella musica dei nostri beneamini che sentiremmo quasi come un tradimento. Non con questo album, il cui nome suona come un freddo proclama nelle lande del metallo.

I singoli che hanno anticipato il disco sono The Abysmal Eye, Light The Shortening Fuse e I Am That Thirst, sono stati pubblicati video per Broken Cog e The Abysmal Eye.

 

 

I brani:

  1. Broken Cog
  2. The Abysmal Eye
  3. Light The Shortening Fuse
  4. Phantoms
  5. Ligature Marks
  6. God He Sees In Mirrors
  7. They Move Below
  8. Kaleidoscope
  9. Black Cathedral
  10. I Am That Thirst
  11. The Faultless
  12. Armies Of The Preposterous
  13. Past Tense

I Meshuggah in Immutable sono: Jens Kidman alla voce, Mårten Hagström alle chitarre, Dick Lövgren al basso, Tomas Haake alla batteria, Fredrik Thordendal chitarra solista nei brani The Abysmal Eye, God He Sees In Mirrors, Kaleidoscope, The Faultless.

Write A Comment