Murder Falcon è uno strepitoso light novel targato Daniel Warren Johnson e Mike Spicer, duo inossidabile con il primo ai disegni e la sceneggiatura, ed il secondo ai colori. Il fumetto è stato edito nel 2019 dalla Skybound, ed è stato portato in Italia dalla Saldapress nell’inverno dello stesso anno, in un’edizione degna di nota, con al suo interno un’illustrazione fatta dall’autore in segno di solidarietà per il nostro paese durante il primo lockdown causato dal COVID-19.
La storia ruota intorno a Jake, rocker solitario e deluso dalla vita, che di punto in bianco entra in contatto con creature mostruose pronte a distruggere il mondo: l’intervento di un enorme falco umanoide dal nome Murder Falcon lo salverà e, lo introdurrà ad un mondo nuovo. Murder Falcon è stato inviato sulla terra da un’entità divina chiamata The Heavy, con lo scopo di affrontare i mostri che minacciano la realtà: questo essere non può farcela da solo, necessita infatti del potere del rock, sugellando così un patto con Jake che ritornerà a suonare la chitarra per la salvezza del pianeta e la propria.
Il soggetto di Murder Falcon è all’apparenza frivolo e roboante, esattamente come il rock lo è per molte persone, ma dietro un inizio fatto di sangue, esplosioni e una buona dose di tamarraggine, questo fumetto nasconde un peso emotivo immenso. Johnson con questo fumetto cerca di raggiungere, volontariamente o meno, il picco della sua arte. Inserendovi all’interno qualsiasi tematica a lui cara, qualsiasi aspetto visivo e di sceneggiatura che si può individuare negli altri fumetti da lui scritti e disegnati, Johnson raggiunge con Murder Falcon un risultato invidiabile, ovvero mostrare al mondo il suo io interiore trasponendolo su pagina.
L’evoluzione di Jake e dei comprimari nel corso della narrazione è deliziosa, nonché degna di un manuale: poco alla volta veniamo a conoscenza di sempre più dettagli sul protagonista e i suoi amici, ma tramite l’uso di espedienti visivi e narrativi il lettore non ottiene mai il quadro completo fino alla fine del fumetto. Il cammino di Jake risulta quindi appassionante e, almeno per noi, strappalacrime, con un finale degno di un eroe epico, in maniera non dissimile da quanto viene raccontato in alcune ballate rock.
Ciò di cui Johnson parla all’interno di Murder Falcon è l’accettazione di sé, la riscoperta del proprio io interiore a seguito di gravi errori, così come vengono trattati temi come la convivenza con la malattia, la capacità di rapportarsi con altre persone e con la musica. In questa storia proprio la musica ha un valore capitale, prima più legato ad un espediente di trama per gli scontri, poi come vero e proprio mezzo valoriale per mettere in contatto le persone e salvarle, dagli altri ma soprattutto da loro stesse.
Warren Johnson adora creare ambienti fantasy di ispirazione fusion fra occidente e oriente, ama inserire il wrestling nei suoi fumetti così come il dettaglio per macchinari e strumenti musicali: tutte queste caratteristiche sono magnificamente rappresentate in Murder Falcon, con scene capaci di dare la pelle d’oca anche dopo diverse riletture. Il suo tratto spesso anche in questo fumetto non lascia delusi, generando fisionomie interessanti e mai essenziali, ma anzi ricche di dettagli completati dai colori di Mike Spicer, che qui lavora a pieno regime in un mondo che passa dalla necessità di colori vividi e sgargianti, ad altri più spenti e cupi. Numerose sono le citazioni al rock di ogni genere e ad opere orientali, senza però risultare spaesanti per chi non le riconosce: tali citazioni anzi sono un motore che può invogliare il lettore ad informarsi, magari e soprattutto su diverse band e brani presenti.
Murder Falcon è una lettera d’amore di Warren Johnson per il mondo del fumetto e della musica, un prodotto profondamente intimo che noi abbiamo la fortuna di poter leggere. La giovane età e la mente brillante e infaticabile dell’autore rendono impossibile definire già adesso Murder Falcon il suo miglior fumetto. Si tratta senza dubbio di un’opera degna di essere letta, studiata e amata, non solo da chi è fan dell’autore, ma da chiunque abbia in sé un posto speciale per questo medium, che tanto bene parla ad una generazione che ha vissuto esperienze comuni, e forse è cresciuta con la stessa musica.
Scheda tecnica
Autore: Daniel Warren Johnson
Data di uscita: Nov 2019
Tipo prodotto: Libri
Prezzo: 24,90 euro
Rilegatura: Cartonato
Pagine: 240
Formato: 18×27,6 cm
Interni: Colori