Isole è il nuovo graphic novel targato Saldapress ad opera di Lorenzo Palloni, che si è destreggiato sia nella sceneggiatura che nei disegni dell’albo. Le vicende ruotano intorno ad una comunità nata su di un’isola, formatasi dopo che i futuri residenti, dapprima prigionieri di militari dalla nazionalità non precisata, sono diventati i dominatori del luogo a seguito di un evento fortuito. I protagonisti sono i componenti di una famiglia, composta da Antol, il padre, Meyra, la madre, ed i due figli Elias il maggiore e Danel il minore. Antol e Meyra sono a loro volta figli dei fondatori della comunità.

Isole Lorenzo Palloni

Come ci viene mostrato fin da subito in un suggestivo prologo privo di dialoghi, ma raccontato tramite l’uso di un narratore omodiegetico, questa è fondata sulla decisione di usare la violenza per liberarsi, per poi abbandonare per sempre le armi, almeno all’apparenza. All’inizio del racconto ci verrà mostrata una realtà idilliaca, una democrazia fuori dal mondo e dagli ingranaggi della guerra, un coacervo di persone capaci di vivere alla giornata con quel poco che offre loro la natura. Le persone della comunità si identificheranno quasi religiosamente nell’isola e nel loro isolazionismo, mostrandoci quindi da subito un aspetto particolarmente contorto dei nostri protagonisti.

Nessuna storia può esistere senza che ci sia una perturbazione della quiete, e sarà l’arrivo di uno straniero, all’apparenza un militare disertore, a mandare in subbuglio la tranquillità degli isolani. Da qui in poi la storia procederà ad un passo sempre più svelto fino alla sua conclusione, mostrandoci eventi crudi, frutto della mentalità distorta avvallata dagli abitanti. La sfiducia verso il prossimo, il pregiudizio e l’ostilità usate come armi preventive saranno gli elementi negativi da sradicare, ed al contempo saranno la causa della rovina di ogni persona coinvolta nella narrazione.

Palloni con questo fumetto cerca di portare una lucida interpretazione della società odierna e della politica, per certi versi offrendo una soluzione ingenua ma pur sempre propositiva e di possibile applicazione. Particolarmente romantico è il modo in cui uno dei personaggi avrà modo di crescere grazie alla cultura, volendo dimostrare come la genuina curiosità di un lettore possa permettere di abbattere le pareti dell’odio e della diffidenza. In contrapposizione al modo di fare gretto e chiuso degli altri protagonisti, quel piccolo esempio diventa una fulgida speranza di vita, che si oppone alle morti e alle disgrazie che si sono abbattute sui vari personaggi della storia.

Isole Lorenzo Palloni

Isole è una storia moderna, parla dritto in faccia al lettore senza nascondergli nulla, a differenza dei suoi personaggi, e per questo è un pugno nello stomaco che bisognerebbe essere ben felici di ricevere.

Isole Lorenzo Palloni
La copertina dell’albo Isole di Lorenzo Palloni, pubblicato da Saldapress nella collana Maèstro (2022)

Scheda tecnica

Autrice: Lorenzo Palloni
Data di uscita: 28 apr 2022
Tipo prodotto: Libri
Prezzo: 19,90 euro
Pagine: 128
Rilegatura: Cartonato
Formato: 18×26 cm
Interni: colore

Per le tavole, si ringrazia Saldapress.

Mercoledì 25 Maggio a partire dalle ore 20:00, Francesco Aria e Angelo Giannone di Rhodonuvole hanno chiacchierato con Lorenzo Palloni.

L’evento è stato ospitato sui canali Twitch di Wunderkammer e Rhodonuvole, per poi essere condiviso sulla Pagina Facebook di XtraCult e della Wunderkammer, sui canale YouTube di XtraCult, di Rhodonuvole e della Wunderkammer, sul canale Twitter di XtraCult.

Isole Lorenzo Palloni

Link all’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/530404708464735/

Write A Comment