La cantautrice Giulia Pratelli torna col suo terzo album in studio, Nel mio stomaco, e lo fa con brani i cui testi parlano di un equilibrio tra concretezza e leggerezza, senza perdere d’occhio l’attenzione verso l’essenziale, verso le persone.
Altro grande tema che ritorna in quasi tutte le tracce, come tipicamente avviene per chi vive una vita da artista e da musicista, è il viaggio. Viaggio tra diversi luoghi e desideri, persino e nonostante questi tempi difficili che stiamo vivendo. Un disco in viaggio anche tra le stagioni, dall’estate di Luglio (forse il brano che ha finora raccolto maggior interesse da parte del pubblico) alla delicata Autunno. Il primo singolo del disco, Qualcuno che ti vuole bene (insieme a Bianco), si segnala per il ritmo vivo e insistente.

A distanza di alcuni anni ho intervistato di nuovo Giulia Pratelli, che ringraziamo per aver risposto alle domande di XtraCult.
Link all’album in digitale: https://bfan.link/nel-mio-stomaco
Quando sono tornata a scrivere ho provato a trasportare nelle nuove canzoni tutti i cambiamenti che sentivo di aver attraversato e spero che si possa percepire in questo nuovo album.

Sono riuscita a mettermi in contatto con lui e a proporgli di collaborare a Qualcuno che ti vuole bene grazie a Zibba (produttore artistico del mio disco e conoscenza in comune). Bianco ha accettato di cantare con me e di scrivere le sue strofe, rendendo questa collaborazione ancora più carica di significato per me, aggiungendo il suo linguaggio e il suo punto di vista al mio.

Il movimento per me è da sempre fonte di ispirazione e mi piace curiosare nei posti nuovi in cui capito, passeggiare, osservare. In qualche modo poi, tutto quello che “raccolgo” torna a farsi sentire e spesso finisce per far parte di una nuova canzone.

Mi serve un po’ di tempo per fermarmi a riflettere e organizzare le idee e capire meglio come metterle su, ma intanto sono curiosa di vedere dove porta la strada aperta con questo nuovo disco e come sarà accolto da chi avrà voglia di ascoltarlo!
Social Media:
https://www.facebook.com/giuliapratelliofficialpage/
https://www.instagram.com/giuliapratelli/
Articoli correlati:
Nuovo singolo per Giulia Pratelli, Qualcuno che ti vuole bene (ft. BIANCO)
Foto dall’Ufficio Stampa Red & Blue.